Ritrarre tutte le sfumature ed emozioni di una sposa

Come creare le condizioni per un ritratto posato e come catturare un ritratto rubato

 Ritratto della Sposa. Catturare le emozioni attraverso la fotografia

Posato o rubato il ritratto di una sposa è quanto di più affascinante possa chiedere un fotografo specializzato in ritrattistica ed ovviamente in fotografia di matrimonio.

 Ritratto della Sposa. Catturare le emozioni attraverso la fotografia

Emozioni che si susseguono senza sosta, stati di calma e di istantanea agitazione.

Sono situazioni che in anni di fotografia ho vissuto in prima persona numerose volte.

In questi frangenti trovare il momento giusto per realizzare un ritratto posato non è così semplice: in primis viene sempre il non creare strees alla sposa.

Cercare il miglior momento è da sempre la mia prerogativa proprio per non andare cadere nella situazione appena descritta; l’esperienza e il mio carattere mi aiutano a trovare nei frangenti più movimentati la giusta combinazione di parole e atteggiamento per poter scattare al meglio.

La sposa, come dicevo, ha bisogno di vivere ogni momento sapendo che chi la sta fotografando è in grado di catturare la sua meravigliosa naturalità, senza l’obbligo di una fotografia posata che tanto non piace.

Questo tipo di fotografia, concettualmente parlando, è superato da tempo e per gusto e stile personale preferisco, quando possibile ovviamente, aiutare la sposa indicandole come muoversi; sarà più naturale e semplice per lei creare la giusta combinazione di movimenti, espressione e mood necessari alla creazione di un ritratto non rubato.

Nella situazione opposta, quella in cui non sia possibile interagire direttamente con il soggetto, è l’aver studiato e capito il mio soggetto che mi aiuta a catturare il momento perfetto che trasmette il mood della persona.

Sono brevissimi istanti in cui la capacità del fotografo di matrimonio ritrattista deve dare il suo meglio; in pochi secondi, bisogna carpire “l’anima” del soggetto e svelarla.

In Sintesi...

Che sia robuto o in posa un ritratto deve saper raccontare il mood o una caratteristica della persona ritratta. Deve avere la capacità di aver colto quelle sfumatura particolare.

Non è certamente semplice, in entrambe le situazioni, realizzare l’idea di ritratto pensata ma è la capacità di gestire persone e momenti che fa la vera differenza.

 Ritratto della Sposa. Catturare le emozioni attraverso la fotografia

Ti piacerebbe avere una Consulenza personalizzata?

Essere al fianco di una coppia nel giorno del loro matrimonio è fondamentale ma ancora più importante è aver capito le loro reali necessità per dare vita ad un racconto che sia davvero intimo e personale.


Prenota la tua consulenza personale e gratuita di 30 minuti e RICEVERAI SUBITO la guida pratica in 7 PUNTI per organizzare meglio il tuo matrimonio in footgrafia.

    La raccolta di informazioni e dati personali viene regolamentata in base all' art. 13 Decreto Legislativo del 196/2003 e art. 13 GDPR 679/2016 per la protezione dei dati sensibili rilasciati. Sono consapevole che i dati forniti sono utilizzati da NextDoorBride, brand di Mitia Dedoni per gli scopi di utilizzo menzionati nella pagina "Privacy Policy".