Vivere il giorno del matrimonio nella location sognata...
è il desiderio di ogni coppia. Vediamo insieme quali elementi sono importanti per organizzare tutto al meglio e senza sorprese.
Ogni location offre sempre diversi punti di forza....
…ma anche di debolezza e spesso proprio questi ultimi sono meno condivisi o messi in luce proprio perché potrebbero creare qualche grattacapo. Per lavoro abbiamo la fortuna di poter visitare molte loocation sia durante gli eventi che per i sopralluoghi annuali e la nostra esperienza ormai ci ha portato a capire in poco tempo quali possano essere i punti chiavi da affrontare per poter vivere al meglio, fotograficamente parlando, il giorno di matrimonio. Le nostre considerazioni sono di natura prettamente fotografica e di illuminotecnica proprio per poter esaltare, al meglio possibile, tutti momenti principali e la varie fasi che caratterizzano il matrimonio.
Per questo, vogliamo darvi 5 spunti per preparare al meglio la vostra location di matrimonio del cuore:
1. Piano A e Piano B
Potrebbe essere un elemento scontato per tanti ma ancora oggi molte coppie non prendono in seria considerazione la possibilità di una scappatoia in caso di tempo avverso e alcune location, incredibile a dirsi nel 2021, non contemplano un Piano B di pari livello al Piano A.
Una grave mancanza che oggi, in un mercato moderno e altamente competitivo, non può mancare ed anzi dovrebbe essere il “must” offerta dalla location di matrimonio che vuole primeggiare nel suo settore
2. Attenzione all'illuminazione
Le location che offrono la possibilità di organizzare il banchetto nuziale all’aperto devono poter offrire anche una adeguata illuminazione, non parliamo ovviamente di un set cinematografico, ma di una serie di accortezze per creare la giusta atmosfera e non cenare (la maggior parte degli eventi sono serali) al lume di candela o poco più:in questo caso avremo sicuramente molta intimità a discapito però di una corretta resa fotografica.
Sarà necessario infatti intervenire con luci led o flash per andare ad illuminare correttamente le persone, a discapito però della illuminazione soffusa.
Identico problema si presenta qualora l’evento sia da organizzare all’interno.
Spesso ci siamo imbattuti in location bellissime e curate ma che non avevano preso in seria considerazione la parte illuminazione, demandando il tutto a quella ordinaria.
Il nostro consiglio è diffidare sempre da chi dice “luce in abbondanza”…purtroppo non è mai questa la situazione.
Come poter risolvere ogni dubbio? Semplicemente rendendo partecipe il vostro fotografo su questi aspetti in modo che possa contribuire con la propria esperienza di tecnico a sopperire ad eventuali mancanze.
3. Dove taglieremo la torta?
Il taglio torta è un momento canonico della festa nuziale e ha bisogno della sua luce e del suo spazio…della sua cornice per poter essere un quadro importante nella memoria del giorno del matrimonio.
Capire come la location organizza questa fase della giornata e quali elementi per renderla davvero personale offra sono la chiave per rendere il tutto davvero personale.
Anche in questo caso il fattore illuminazione è fondamentale per poter riprendere correttamente ogni passaggio, specie se presente anche un operatore video, evitando di dover intervenire con luci esterne che potrebbero risultare anche fin troppo invasive.
Talvolta la creatività può sopperire a scelte non ottimali sia logistiche che di luce: amici e parenti, ovviamente se in condizione di poterli “sfruttare”, possono trasformarsi in ottimi valletti e divertirsi anche loro senza essere solo spettatori ;).
4. Il primo ballo e la festa danzante
In tempo di restrizioni e di distanziamento sociale non è facile parlare di festa danzante ma dobbiamo essere positivi e propositivi, motivo per cui con le giuste accortezze e sempre che la location lo consenta è possibile organizzare momenti di ballo facendo così divertire amici e parenti.
Gli sposi, per ovvie ragione, possono cimentarsi nel loro primo ballo ufficiale dando ufficiale inizio alla festa; in questo caso l’intervento di un buon setting luci sarà fondamentale per creare la giusta atmosfera, permettendo inoltre ai fotografi di realizzare immagini creative e di sicuro impatto.
5. Concludendo....
Dopo tanti anni sul campo e a contatto con diverse situazioni possiamo affermare con una certa sicurezza quanto sia importante coinvolgere lo staff dei fotografi e dei videografi di matrimonio per poter avere un giudizio tecnico su come poter rendere al meglio ogni momento vissuto all’interno della location prescelta.
Dalla sala del ricevimento, che sia in esterno o interno, al momento del taglio torta per arrivare al ballo ogni fase merita attenzioni particolari per poter godere in fotografia e video della migliore resa possibile.
Affidare questo aspetto a chi con la luce lavora può essere la strategia vincente 😉 😉 😉
Ti piacerebbe avere una Consulenza personalizzata?
Essere al fianco di una coppia nel giorno del loro matrimonio è fondamentale ma ancora più importante è aver capito le loro reali necessità per dare vita ad un racconto che sia davvero intimo e personale.
Prenota la tua consulenza personale e gratuita di 30 minuti e RICEVERAI SUBITO la guida pratica in 7 PUNTI per organizzare meglio il tuo matrimonio in footgrafia.